I Luoghi di Interesse

Trapani

A Trapani si possono trovare delle meravigliose spiagge, pronte ad accogliere i numerosi turisti alla ricerca di relax e divertimento. Trapani, la città dei due mari (Mar Tirreno e Mare di Sicilia), è completamente bagnata dal mare con spiagge sabbiose e baie di ciottoli. La spiaggia più grande, San Giuliano, si estende per due chilometri sul lato nord e prosegue con piccole baie che attraversano le località di Pizzolungo, Bonagia, Lido Valderice fino ad arrivare al Golfo di Cornino e alla Riserva Naturale di Monte Cofano. Sul lato sud è possibile costeggiare la laguna più estesa della Sicilia che accoglie Mothia e fiancheggiata dalle Saline fino a raggiungere Marsala.

Favignana

Favignana è il capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi. L ’isola offre sia spiagge che grotte. Favignana è meta perfetta per coloro che amano le mete balneari, caratterizzate da acque limpide e trasparenti; sono presenti spiagge con sabbia fine e dorata come Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni; oppure suggestive calette di sabbia e ciottoli, localizzate nella zona di Punta Lunga, del Preveto, dei Faraglioni e Punta sottile. Molto interessante la visita allo Stabilimento Florio, dove in passato avveniva la lavorazione del tonno. Grazie a un percorso interattivo si potrà rivivere le sensazioni del tempo…

Levanzo

La più piccola fra le tre isole delle Egadi, offre suggestive e appartate spiaggette di sassi e sabbia localizzate lungo il sentiero che porta al Faraglione. Nella parte sud-est dell’isola potrete apprezzare e godere delle splendide acque di due cale, raggiungibili sia da terra che da mare: Cala Fredda, contraddistinta da una spiaggia di sassi e un comodo scivolo, e la più  selvaggia Cala Minnola.

Marettimo

L’isola più selvaggia ed incontaminata delle Egadi. E’ ricchissima di grotte, sia emerse che sommerse e ne conta circa 400. L’isola presenta poche spiagge raggiungibili da terra proprio per via della sua conformazione geomorfologica, fra queste si possono citare la bellissima Cala Bianca con la piccola e suggestiva conca e la stupenda spiaggia di sassi situata alle pendici del promontorio di Punta Troia.

San Vito e la Riserva dello Zingaro

A nord della provincia di Trapani troviamo San Vito lo Capo con la sua splendida spiaggia di sabbia bianca e la movimentata vita notturna.

Fra San Vito lo Capo e Scopello, si incontra la Riserva Naturale dello Zingaro, una delle più famose in Italia. Fatta di baie di ciottoli e mare incontaminato, si estende per 7 km. Tra le più belle calette della Riserva dello Zingaro vi sono: Cala della Capreria, Cala della Disa o Zingaro, Cala Beretta e Cala Marinella.